La testa sempre più in aria

L'uomo sogna di volare...e lo fa.

Al giorno d'oggi la parola drone è diventata di uso comune ma quanta diffusione c'è di questi mezzi (professionali e non)?

Leggendo un articolo in una testata giornalistica risalente a febbraio 2022 sembra che il mercato stia nuovamente decollando (e scusate il gioco di parole) dopo un atterraggio di "emergenza" dovuto al covid che ci ha tenuto a terra per un po' (e lasciamo i commenti...). Sembra che la percentuale del fenomeno sia pari al 29%. Bene direi ma non benissimo considerando che (riporto un estratto dell'articolo) " Le imprese attive nel settore a livello nazionale oggi sono 713, con 45 chiusure nel 2021 (111 se si considera il periodo 2018-2021), a indicare l'evoluzione in atto nel comparto".

A quanto pare l'attenzione del mercato si sta spostando nei cieli piuttosto che in terra. Il mercato dell'auto frena, il mercato dei droni decolla.

Viene spontaneo pensare che abbiamo un forte bisogno di avere la testa per aria ma è anche vero che l'evoluzione ci porta ad abbandonare le ruote per sostituirle con eliche.

E si, perché a quanto pare i mezzi di lavorazione e trasporto vengono gradualmente sostituiti da mezzi volanti che agevolano maggiormente dei lavori con costi più contenuti. Di esempi ce ne sono molteplici ma i primi che mi vengono in mente sono questi che comunque riassumono le motivazioni di tale trend :

Agricoltura :

irrorazione di prodotti per la protezione delle piante. Spostare un trattore direi che potrebbe avere costi più elevati piuttosto che un esacottero. 
Altro chiaro vantaggio è che non devi essere fisicamente sul mezzo in quanto può essere programmato e questo ti consente più libertà
(foto dronebase.it)

Riprese aeree :

Anche qui si può capire che muovere un drone non ha lo stesso costo che far decollare un aereo con pilota annesso. Certo, si perde in gusto in quanto non proveresti le sensazioni date dalle sollecitazioni in volo (e parlo di accelerazione, inclinazione, essere fisicamente in alto) ma ovviamente questo riduce drasticamente il rischio.
(foto emg96.it)

 

E se proprio volete volare ma non avete l'aereo il drone vi aiuta anche su questo.

Avete mai sentito parlare di FPV? È l'acronimo di First Person View (vista in prima persona). In poche parole ti metti un caschetto visore e puoi vedere Live ciò che il drone riprende. E poi? E poi hai il telecomando sulle mani con il quale piloti il drone. Non l'ho ancora provato ma immagino sia una figata. So però che le prime volte crea qualche piccolo disturbo ma potrebbero essere solo semplici dicerie. Costerà una fortuna direte voi.. Nooo.

Al giorno d'oggi è possibile acquistare droni a prezzo molto contenuto con tanto di tecnologia appena decritta. Attenzione però, vi consiglio di aggiornarvi per quanto riguarda i patentini da adottare; un drone è una cosa seria, sia che lo usi per gioco sia per uso professionale. Un'assicurazione è obbligatoria oltretutto.

Nella foto inserita qui in basso vi mostro un drone della DJI con FPV, leader del settore.

Ora mi chiederete perché di questo articolo : perché stiamo facendo il salto della specie. Eh si, perché i droni rappresentano non solo strumenti di lavoro ma anche di trasporto e la foto che vi mostro qui sotto dimostra dove stiamo arrivando e personalmente fremo all'idea di poterci salire su.

La foto appartiene ad un articolo di reccom.org

Direi il mio sogno. E mi piacerebbe costruirne uno, o una magari visto che somiglia più ad una moto che un drone, ma per farlo mi ci vorrebbero : posto, mezzi, competenze e soprattutto.. soldi, la voglia è la sola cosa che c'è. Pertanto, lasciamolo costruire a qualcun altro. Spero di vederne presto in giro qualcuna per farci un giro.

Ecco alcuni scorci di futuro

Beh, dopo un accenno su ciò che ci aspetta vi lascio un'altra chicca. Andate su questo sito Pixabay e troverete tutte riprese fatte con il drone anche a risoluzione elevata e royalty free. Qui sotto ve ne riporto uno. E per questo argomento (per il momento) è tutto.

 

Aggiungi commento

i tuoi dati verranno registrati secondo la politica del sito. Ogni commento ritenuto offensivo verrà eliminato


Codice di sicurezza
Aggiorna

Mind Activity

Cos'è Mind Activity

Mind Activity è tutto ciò che ci passa per la testa.

Facciamo quello che ci pare e vendiamo o illustriamo le nostre passioni, tutte.
Ecco perché troverete tanti argomenti anche molto differenti e insieme.
Superficialmente è tutto incasinato, realmente hanno un filo comune : è tutto farina del nostro sacco.